Pagina (984/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Furono così ragionevoli questi motivi, da’ quali si era mosso l’animo di Luigi XIV, che i primi a riconoscere Filippo per re delle Spagne furono appunto gl’Inglesi, e gli Olandesi (1944).
      Assai più pericolosa era la conservazione [443] de’ paesi, che Filippo possedeva in Italia, e particolarmente nel ducato di Milano, che i Tedeschi potevano agevolmente assalire; e bisognava tenere amiche le potenze confinanti, cioè il duca di Savoja, il duca di Mantova, ed i Veneziani; affinchè potessero gli eserciti francesi passarvi liberamente. Venne a capo il re Cristianissimo di guadagnarsi Vittorio Amedeo, proponendogli il maritaggio della di lui figliuola col nuovo monarca di Spagna, e il duca di Mantova Carlo Gonzaga a forza di denaro, che si profuse con esso, e co’ suoi familiari. I Veneziani non volendo unirsi a’ Gallispani si contentarono di restarsene neutrali. Assicurati gl’interessi di Filippo in Italia, partì questo principe per Madrid, dove arrivò a’ 18 di febbrajo di questo anno 1701. La lieta notizia del di lui arrivo giunse nella nostra capitale a 19 del seguente marzo, e lo stesso giorno ne fu dato l’avviso al pubblico colle salve reali fatte dalle soldatesche spagnuole nella piazza del regio palagio, e dopo desinare nella cattedrale scese il duca di Veraguas, dove fu intuonato l’inno ambrosiano dall’arcivescovo, presenti il senato, il sacro consiglio, e la nobiltà, per così fausto avvenimento (1945).
      Malgrado che il re Cristianissimo avesse prevenuta in tutte le maniere la guerra, or collegandosi con alcune potenze che poteano suscitarla in favore dell’imperadore al nuovo re di Spagna, or facendo dichiarare le altre per la neutralità; pur l’augusto Leopoldo, riputando lesi i suoi diritti, si preparò a conquistare colle armi quella monarchia, che credea dovuta per giustizia a sè, e a’ suoi figliuoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Luigi XIV Filippo Spagne Inglesi Olandesi Filippo Italia Milano Tedeschi Savoja Mantova Veneziani Cristianissimo Vittorio Amedeo Spagna Mantova Carlo Gonzaga Veneziani Gallispani Filippo Italia Madrid Veraguas Cristianissimo Spagna Leopoldo