Pagina (998/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mentre il re Filippo battagliava con esito per lo più felice in Lombardìa, per cui furono più volte rese solennemente le grazie al Dio degli eserciti nel regno (1972), comparvero in Palermo a’ 18 di luglio quattro vascelli da guerra francesi, con due brulotti, de’ quali era supremo comandante, col titolo di generalissimo di mare, il conte di Tolosa (1973) [449] bastardo del re Cristianissimo Luigi XIV, e perciò zio del nostro monarca; ed erano seco il conte di Etrée, e molti altri rispettabili comandanti. Battevano eglino i mari d’Italia, per tenerli sicuri da’ nemici, e per visitare, e fortificare le piazze d’armi. Il cardinale del Giudice fece le possibili dimostrazioni a questi nobili ospiti: li trattò più volte con lauti desinari nel regio palagio: li condusse seco in carrozza per la città: rallegrò la ciurma de’ vascelli con generosi rinfreschi: diede una festa di musica, e nel partire, che fe il conte di Tolosa per Messina, lo provvidde abbondantemente di viveri. Il senato ancora di Palermo non trascurò di fare a questo real principe i suoi complimenti, avendogli fatto il dono, come costuma co’ grandi personaggi, di molti bacili di frutta, e di confetture (1974).
      Nel seguente ottobre fu costretto il cardinale del Giudice a portarsi sollecitamente in Messina, dove cominciavano a sbucciare alcuni semi di sedizione. La grazia concessa da Filippo V a’ loro banditi, per cui si accordava a’ medesimi il ritorno nella patria, e la restituzione de’ beni confiscati, ch’era stata procurata agli stessi dal re Cristianissimo, non andava a genio de’ ministri regî, i quali credendo di farsi merito col sovrano, difficoltavano di rendere i beni incamerati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Filippo Lombardìa Dio Palermo Tolosa Cristianissimo Luigi XIV Etrée Italia Giudice Tolosa Messina Palermo Giudice Messina Filippo V Cristianissimo