Pagina (1005/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il pontefice Clemente XI si trovò imbarazzato alla presentazione, che gliene fu fatta dallo ambasciadore di Spagna. Non avea egli ancora riconosciuto per re di Sicilia il monarca Filippo V, e l’ambasciadore cesareo, che trovavasi in Roma, facea vive istanze a nome dell’augusto Leopoldo, affinchè non fosse attesa la nomina del re Cattolico; pretendendo, che appartenesse alla corte di Vienna la scelta del nuovo arcivescovo. Ma finalmente questo papa si determinò a consentire alla elezione del cardinal del Giudice, ed a’ 16 di gennajo 1704 lo preconizzò nel concistoro, che tenne: spedendogli colle bolle anche la dispensa di potersi consecrare in Palermo. Era allora arcivescovo di questa città monsignor fra Giuseppe Gasch dell’ordine de’ minimi, ch’era subentrato nella cura arcivescovale a monsignor Bazan morto agli 11 di agosto dell’anno 1702. Questi adunque assistito da due prelati, cioè da monsignor Asdrubale Termini, e da Mr. Bartolomeo Castelli, il primo vescovo di Siracusa, e l’altro di Mazara, fece la solenne funzione di consacrare il cardinale nella chiesa di Casa Professa degli espulsi gesuiti a’ 10 del seguente febbrajo (1981).
      Fu quest’anno, e il seguente ancora 1705 assai funesto al monarca di Spagna. Perduto avea egli la forte piazza di Gibilterra, di cui si erano impossessati gl’Inglesi: e quantunque nell’anno seguente 1705 avesse tentato di riprenderla per mare, e per terra, furono nondimeno vani tutti gli sforzi ch’ei vi fece, avendo gl’Inglesi conservato questo importante acquisto (1982). Ma restò vieppiù costernato dalla perdita di Catalogna, e del regno di Valenza, dove era arrivato l’arciduca Carlo sostenuto non meno dalle sue truppe tedesche, che dalle milizie inglesi, e vi era stato riconosciuto per re di Spagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Clemente XI Spagna Sicilia Filippo V Roma Leopoldo Cattolico Vienna Giudice Palermo Giuseppe Gasch Bazan Asdrubale Termini Castelli Siracusa Mazara Casa Professa Spagna Gibilterra Inglesi Inglesi Catalogna Valenza Carlo Spagna