Pagina (1089/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dopo di essersi ivi trattenuto fino al tramontar del sole, ritornò a bordo del suo vascello (2084), dove si fermò un altro giorno, aspettando che soffiassero venti propizî, e la mattina dei cinque di settembre, datosi il segno alla partenza, si allontanò dai nostri lidi, e veleggiò verso Genova.
     
      CAPO VI.
      Il conte Annibale Maffei vicerè.
      La elezione del conte Annibale Maffei in vicerè di Sicilia era stata fatta in Messina nel dì 28 di agosto (2085), che fu il giorno antecedente alla partenza di Vittorio Amedeo da quella città di ritorno a Palermo. Si mosse da detta città per la capitale lo stesso giorno in cui fu eletto, e prevenne di un dì, come abbiamo raccontato, l’arrivo del re. Partito il monarca a 5 di settembre, nella stessa giornata prese il possesso della carica addossatagli; e dal Molo, dove si era trattenuto, s’imbarcò sopra una galea, e venne al ponte della Garita presso Porta Felice, dove complimentato dal senato, dalla nobiltà, e dal ministero, montò nella carrozza senatoria, e venne alla cattedrale, dove colle consuete formalità gli fu data la investitura del viceregnato. Siccome però il regio palagio trovavasi imbarazzato per gli arredi, che ancora ivi esistevano del monarca, ritornò per allora a dimorare alla Quinta Casa, e differì fino ai 10 dello stesso mese il venire ad abitarvi.
      Prese, che ebbe questo cavaliere le redini del governo, si accinse a fare eseguire puntualmente i voleri del re Vittorio. Promosse la fabbrica delle navi da trasporto, curò la estirpazione dei ladri, vietò con pubblico bando, e sotto severe pene l’uso delle armi, salvochè a quelli che ne avessero per la pubblica tranquillità ottenuto il permesso dalla deputazione del regno, che allora avea questo diritto, o dal capitano della città; e compì tutti i doveri di un ottimo, e saggio governante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Genova Annibale Maffei Annibale Maffei Sicilia Messina Vittorio Amedeo Palermo Molo Garita Porta Felice Quinta Casa Vittorio