Pagina (1260/1481)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quanto maggiore sarebbe il suffragio, che ne trarrebbono le anime de’ trapassati, se il denaro, che si baratta nel lusso, che nulla giova alle medesime, s’impiegasse nel soccorrere i bisognosi, che sarebbono tante lampadi accese innanzi il cospetto del sommo Dio!
     
      CAPO XVI.
      Bartolomeo Corsini, principe di Gismano vicerè.
      Essendo presso al suo fine il triennio dalla presidenza del duca della Conquista, che fu eletto a’ 30 di dicembre 1734, e volendo il re Carlo mandare in Sicilia un vicerè, prima che spirasse, elesse al viceregnato il suo cavallerizzo maggiore, il principe Bartolomeo Corsini, cui spedì il dispaccio a’ 10 di febbrajo dell’anno 1737 (2328). Era egli nipote del pontefice Clemente XII, nè pare inverisimile, che per farsi cosa grata a S.S. siesi tolto il governo al duca di Grazia Reale, che per altro amministrava con applauso la sua carica, ed avea resi de’ servigî al sovrano, e siesi dato al principe di Gismano, per coltivare viemaggiormente l’amicizia colla corte di Roma, con cui la nostra ha molti rapporti. Spesse volte la ragion di stato esige da’ monarchi delle determinazioni, alle quali in altre circostanze non sarebbono divenuti. Bisogna per altro confessare, che per lo ammutinamento accaduto in Roma a’ 13 di marzo 1736 (2329), essendo nati de’ dissapori fra l’una e l’altra corte, il principe Corsini coi suoi buoni uffizî si cooperò moltissimo a riconciliare lo zio col nostro sovrano; laonde per far cosa grata al papa, e per ricompensarlo ancora de’ servigî prestati, è a credersi che sia stato promosso a questa carica, malgrado che non fosse compiuto il triennio del duca della Conquista.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia cronologica dei vicerè luogotenenti e presidenti del Regno di Sicilia
di Giovanni Evangelista Di Biasi
Stamp. Oretea
1842 pagine 1481

   



Appendice - Indici - Note




Dio Corsini Gismano Conquista Carlo Sicilia Bartolomeo Corsini Clemente XII Grazia Reale Gismano Roma Roma Corsini Conquista