Pagina (192/1261)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Peggotty per un po’ non disse nulla; e io continuai a scaldarmi le mani in silenzio come lei.
      – Davy – ella disse finalmente.
      – Peggotty...
      – Ho fatto tutto il possibile e l’impossibile per cercarmi un posto conveniente qui a Blunderstone; ma non m’è riuscito, amor mio.
      – È che intendi di fare, Peggotty? – domandai pensoso. – Pensi d’andar lontano a cercar fortuna?
      – Credo che sarò costretta ad andarmene a Yarmouth – rispose Peggotty – e rimanerci.
      – Saresti potuta andar più lontano – dissi io, illuminandomi un poco – ed esser per me peggio che perduta. A Yarmouth ti rivedrò qualche volta, mia cara Peggotty. Non sarai all’altro capo del mondo, non sarai!
      – Al contrario, se Dio vuole – esclamò Peggotty, con grande animazione. – Finché tu starai qui, tesoro mio, verrò a trovarti una volta la settimana finché campo.
      Questa promessa mi tolse un gran peso dal cuore; ma non era tutto, perché Peggotty continuò:
      – Andrò prima da mio fratello a starmi con lui una quindicina di giorni, tanto da aver l’agio di rimettermi un poco e sentirmi ancora la Peggotty d’una volta. Ed ho pensato che forse, giacché non ti vogliono qui ora, potresti avere il permesso di venire con me.
      Soltanto un progetto simile poteva darmi un senso di piacere in quel momento, che non avevo intorno altra faccia amica che quella di Peggotty. L’idea di trovarmi di nuovo in mezzo a quella brava gente cordialmente ospitale; di godere la pace delle dolci mattinate domenicali, con le campane che sonavano, le pietre che cadevano nell’acqua e i contorni dei bastimenti che si disegnavano nella nebbia: di errare qua e là con l’Emilietta, di dirle le mie pene,e di lenirle cercando conchiglie e sassolini sulla spiaggia; fu capace di dare un po’ di tregua al mio cuore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

David Copperfield
di Charles Dickens
pagine 1261

   





Blunderstone Peggotty Pensi Yarmouth Peggotty Yarmouth Peggotty Dio Peggotty Peggotty Peggotty Peggotty Emilietta