Pagina (281/1261)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. e che voleva di più?
      Il signor Dick mi fece un cenno segreto col capo, come se pensasse che su questo non c’era da ridire.
      – Ella non poté neanche avere una bambina come qualunque altra – disse mia zia. – Dov’era la sorella di questo ragazzo, Betsey Trotwood? Chi l’ha veduta? Non me ne parlate.
      Il signor Dick appariva sgomento.
      – E quell’ometto del dottore con la testa da un lato – disse mia zia – Jellips, o come si chiamava, che ci stava a fare? Non seppe dir altro, da quel cardellino che era: «È un maschio!». Un maschio! Ah, l’imbecillità di tutta la razza dei maschi!
      La cordiale sincerità di questa esclamazione fece dare un balzo al signor Dick, e anche a me, se debbo dire la verità.
      – E poi, come se non fosse stato abbastanza, e non avesse fatto un gran torto alla sorella di questo ragazzo, Betsey Trotwood – disse mia zia – si marita una seconda volta, piglia e si sposa un Murderer2 – o un uomo con un nome così – e fa un torto a questo ragazzo. E la naturale conseguenza qual è? Doveva essere veramente una bambina per non prevedere che suo figlio sarebbe andato vagabondo per il mondo come un Caino prima di crescere, e come potrà diventare.
      Il signor Dick mi fissò crudelmente, come per identificare i tratti di quel personaggio.
      – E poi ecco quella donna con quel nome barbaro – disse mia zia – quella Peggotty, piglia e si marita anche lei. Come se non ne avesse visto abbastanza dei cattivi effetti di tali pasticci, dopo si marita anche lei, come narra questo ragazzo. Spero soltanto – disse mia zia, scotendo il capo – che suo marito sia uno di quelli di cui parlano i giornali, che si servono del bastone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

David Copperfield
di Charles Dickens
pagine 1261

   





Dick Dov Betsey Trotwood Dick Jellips Dick Betsey Trotwood Murderer Caino Dick Peggotty