Pagina (329/1261)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ..
      – Volete dire il dottor Strong? – lo interruppe il signor Wickfield, in tono severo.
      – Il dottor Strong, naturalmente – rispose l’altro; – io lo chiamo il vecchio dottore. È lo stesso, comprendete.
      – Io non comprendo – rispose il signor Wickfield.
      – Bene, il dottor Strong – disse l’altro. – Credevo che il dottor Strong fosse della stessa opinione. Ma sembra, da ciò che mi dite, che ora la pensi diversamente, e in questo caso non c’è nulla da dire, salvo che più presto me n’andrò, e meglio sarà. Perciò son tornato a dirvi che più presto andrò via, e meglio sarà. Quando bisogna fare un tuffo nell’acqua, è inutile rimanere a contemplarla dalla sponda.
      – Vi sarà da rimanere a contemplarla il meno possibile, nel vostro caso, signor Maldon, contateci pure – disse il signor Wickfield.
      – Grazie – disse l’altro – ve ne sono molto grato. Guardare in bocca a un caval donato è sempre odioso; altrimenti direi che mia cugina Annie avrebbe potuto accomodar le cose a suo modo. Son certo che se Annie avesse detto al vecchio dottore...
      – Volete dire che sarebbe bastato che la signora Strong avesse detto a suo marito... non è così? – disse il signor Wickfield.
      – Appunto – rispose l’altro. – Sarebbe bastato dire che questa o quella cosa venisse fatta così e così; e la cosa naturalmente sarebbe stata fatta così e così.
      – E perché naturalmente, signor Maldon? – chiese il signor Wickfield, continuando tranquillamente a mangiare.
      – Perché Annie è una signora giovane e bella, e il vecchio dottore... il dottor Strong, voglio dire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

David Copperfield
di Charles Dickens
pagine 1261

   





Strong Wickfield Strong Wickfield Strong Credevo Strong Maldon Wickfield Annie Annie Strong Wickfield Maldon Wickfield Annie Strong