Pagina (598/1261)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » Ne escludo ogni intrapresa su cui si guadagni una percentuale o una commissione, perché son sempre guadagni incerti. Son convinta che ciò che conviene meglio a una persona del carattere speciale di mio marito sia la certezza.
      Traddles e io esprimemmo entrambi, con un sentito mormorìo, che questa grande scoperta del carattere speciale del signor Micawber era indubbiamente esatta, e che gli faceva molto onore.
      – Io non vi nasconderò, mio caro Copperfield – disse la signora Micawber – che da lungo tempo ho compreso che il commercio della birra è l’unico adatto a mio marito. Vedete Barclay e Perkins! Vedete Truman, Hanbury e Buxton! È in quella proporzione che il signor Micawber, lo conosco bene io, è destinato a risplendere; e i guadagni, mi si dice, sono enormi! Ma se mio marito non può entrare in quelle ditte... che rifiutano di rispondere alle sue lettere, anche quand’egli offre loro i suoi servigi per un impiego anche modesto... a che serve di indugiarsi su questo progetto? A nulla. Io posso esser persuasa che le maniere di mio marito...
      – Uhm! In verità, mia cara... – interruppe il signor Micawber.
      – Amor mio, taci – disse la signora Micawber, mettendo il guanto marrone sulla mano del marito. – Io posso avere la persuasione che le maniere di mio marito sarebbero specialmente adatte per una casa bancaria. Posso in me stessa ragionare che se avessi un deposito in una casa bancaria, le maniere del signor Micawber, se egli rappresentasse quella casa, m’ispirerebbero la massima fiducia, e servirebbero ad estendere il cerchio degli affari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

David Copperfield
di Charles Dickens
pagine 1261

   





Micawber Copperfield Micawber Barclay Perkins Truman Hanbury Buxton Micawber Micawber Micawber Micawber