Pagina (1251/1261)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ritrovavo lì con piacere il nome del dottor Mell, ed ero felice di scoprire, in buone condizioni, il signor Mell, una volta maltrattato maestro assistente del nostro magistrato di Middlesex, quando il pescatore Peggotty m’indicò un’altra parte del giornale e i miei occhi si fissarono sul mio nome, e io lessi quanto segue:
     
      «A DAVIDE COPPERFIELD
      «l’eminente autore.
      «Mio caro signore,
      «Molti anni sono trascorsi, da che non ho più avuto l’occasione di contemplare ocularmente quei lineamenti che ora son familiari alla mente di una parte considerevole del mondo civile.
      «Ma, mio caro signore, benché io sia spogliato (dalla forza di circostanze sulle quali non ho impero) della società personale dell’amico e compagno della mia giovinezza, non ho mancato di seguire il suo altissimo volo. Né io sono stato impeditoBenché i mari si stacchino mugghiando
      (burns) dal partecipare ai festini intellettuali che egli ci ha prodigati.
      «Io perciò non posso permettere la partenza da questo luogo di una persona che noi mutuamente rispettiamo e stimiamo, senza, mio caro signore, cogliere questa pubblica occasione per ringraziarvi, in mio nome, e, non temo d’aggiungerlo, in nome di tutti gli abitanti di Port Middlebay, al piacere dei quali voi contribuite così potentemente.
      «Avanti, mio caro signore! Voi non siete ignoto qui, voi siete stimato. Sebbene «lontani», noi non siamo né «indifferenti», né «melanconici», né (posso aggiungere) «pigri». Avanti, mio caro signore, nel vostro volo d’aquila! Gli abitanti di Port Middlebay possono almeno aspirare a seguirlo con gioia, con piacere, con istruzione!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

David Copperfield
di Charles Dickens
pagine 1261

   





Mell Mell Middlesex Peggotty Port Middlebay Port Middlebay