Pagina (36/133)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le Vergini Vestali udendo dimostrare la timida religione e la paura di offender la Dea Vesta, conservavano similmente il lume del fuoco acceso. Questo colore adunque significa sospettione, tema, e rispetto.
     
      MAR. Io non negherò, che questo colore non dinoti, cio che tu di: ma ben dirò, che esso significa parimente Signoria, e desiderio di vendetta. Che e' significhi Signoria, si vede chiaramente, per gli esempi da te addotti, che esso era usato da Re, e gran Personaggi: come si vede anco hoggidì in ogni provincia, e nella nostra città ancora di Vinegia: oltre che etiandio i Cardinali usano i cappelli rossi. Significa desiderio di vendetta, dinotando questo colore il sangue.
     
      COR. Seguita il nero. Questo secondo il mio parere dinota pazzia: cosi conferma Cicerone nel secondo delle leggi del culto divino: ove ei mostra, che per antico comandamento il colore nero doveva esser del tutto rimosso; essendo la legge antica, che ogni tintura si levasse, fuor che dalle insegne di guerra.
     
      MAR. Guarda come tu favelli: percioche havrai d'intorno una moltitudine di togati: cioè Avocati, Procuratori, notai, sollecitatori, Medici, Filosofi, frati, e cosi fatti huomini, anzi di ogni conditione di persone: che vestono di nero: il qual colore oltre che ha non so che di virile e di temperato, dimostra parimente fermezza: perche questo colore non si puo volgere in altro.
     
      COR. Io a questo ti rispondo, primieramente per autorità di Aristotele, e di Platone: i quali dicono, che tutte le cose, che non si possono volgere in altre, sono semplicità e pazzie di Natura, che se non possiamo ridurre a miglior natura le mosche, & le altre cose create, seguita, che elle siano pazzie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dialogo dei colori
di Lodovico Dolce
1565 pagine 133

   





Vergini Vestali Dea Vesta Signoria Signoria Personaggi Vinegia Cardinali Cicerone Avocati Procuratori Medici Filosofi Aristotele Platone Natura