Pagina (40/133)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      COR. Scrive Cicerone, che Bione dileggiava un Re; che nel corrotto si scapigliava. La Saffo di Ovidio dice; che pareva, che i rami de gli arbori si dolessero seco di haver perdute le loro fronde.
     
      MAR. Ho udito dire, che'l sognarsi di esser raso significa violenza.
     
      COR. Alessandro Magno (come scrive Plutarco) oltre gli altri segni di dolore, che mostrò per la morte di Efestione, tosò i suoi cavalli, e parimente i muli.
     
      MAR. Cosa ridicola.
     
      COR. La barba adunque, & i capelli sono adornamento. Onde è migliore uso di levarli, che di mantenerli nelle tristezze.
     
      MAR. Cio a me non dispiace.
     
      COR. I Licij vestivano per corrotto un drappo da donna, accioche piu tosto per cagion di vergogna havessero a lasciarlo. Ora, se come alcuni vogliono, il nero significa maturezza, perche quando i fanciulli uscivano di fanciullezza, e pervenivano ne gli anni della virilità, non era lor dato quel panno, che si addimandava pretesta, di color nero? Leggesi nelle sacre lettere, nigra sum, sed formosa filia Hierusalem: che altro non vuol dire: se non, nella fede Christiana io sono nera, semplice, netta, e bella, avenga, ch'io sia nera: cioè tenuta folle, e pazza da molti. Disse Aristobolo, che tutti quei di Egitto gli parevano pazzi, per haverli veduti neri. Le pecore nere odo dire, che sono vili, le galline nere, e le vacche similmente. Leggesi ancora in Virgilio, e nella Bibbia, che i Montoni di diverso colore sono meno prezzati, che quegli altri, che tutti bianchi sono. Il nero colore anco in molti luoghi nelle sacre lettere dimostra infelicità. Et i Medici vogliono che i furiosi e pazzi siano mossi da colera nera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dialogo dei colori
di Lodovico Dolce
1565 pagine 133

   





Cicerone Bione Saffo Ovidio Magno Plutarco Efestione Licij Hierusalem Christiana Aristobolo Egitto Virgilio Bibbia Montoni Medici