Pagina (74/133)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vedendo al cor mi riedeQuella del suo pensier leggiadro e stano
      Bianchezza; in cui mirar mai non mi pentoSignificherebbe adunque per questo Animale la Castità.
     
      MAR. Chi mandasse un Liocorno?
     
      COR. Dinoterebbe la virginità. Percioche si legge, che cosi fatto Animale è tanto amico di questa nobilissima parte; che, quando vede una giovane, subito corre a lei, e le pon la testa nel grembo. E quel corno, ch'esso ha nella fronte, è di tanta virtù, che si prezza un thesoro.
      MAR. Chi mandasse a donare a un signore un Cavallo?
     
      COR. Il Cavallo è animal feroce e generoso. Dinoterebbe adunque, che tale fosse quel signore. Ma, perche etiandio è domabile, significherebbe parimente, che a quel signore si potesse porre il freno. Ma mandisi pure, che cio non si suol sospettare.
     
      MAR. Chi mandasse un bue?
     
      COR. Significherebbe la fatica, la sofferenza, e la miseria: percioche non è alcuno animale, che piu di questo venga affaticato nei lavori della terra; e delle cui carni piu si serve il comune uso nel vivere. Onde non senza cagione Ovidio nell'ultimo delle sue Trasformationi fa sopra a questo quel bello et ingenioso lamento. Onde mal tratterebbe col significato il donatore colui, a cui l'havesse donato: senza che anco le corna significherebbono alcuna cosa?
     
      MAR. Chi mandasse un Agnello?
     
      COR. Questo animaletto è tanto innocente e semplice, che è quasi peccato a ucciderlo: E vidi io con gli occhi propri in questa città al tempo, che v'erano quei due Leoni, che portato per pasto ad uno di essi uno agnello, quel semplice belando corse incontro alla bocca del Leone: il quale o per generosità, o, come io piu tosto credo, mosso a pietà di quello innocente bestiolo, se lo pose a leccare senza fargli alcun dispiacere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Dialogo dei colori
di Lodovico Dolce
1565 pagine 133

   





Animale Castità Liocorno Animale Cavallo Cavallo Ovidio Trasformationi Agnello Leoni Leone