Pagina (21/47)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il pensiero predominante in detta parte del monumento, che è la principale, è stato quello di rappresentare il Re Vittorio Emanuele, che, posato su di un focoso destriero, trasvola nelle regioni celesti, avvolto in un manto di gloria.
     
      Che l'abuso dei translati e dei sìmboli non sia - in ogni modo - un privilegio del poètico pòpolo della penìsola itàlica, ce lo pròvano molti bozzetti venuti dall'èstero, e, tra gli altri, questi:
      Il n. 162 (Per aspera ad astra) che, a giudicare dal manoscritto, è lavoro di un tedesco, dividerebbe il monumento in tre parti, da costruirsi in tre differenti riprese. La prima ricorderebbe l'imàgine di Vittorio Emanuele, nella sua migliore età (45 anni), abbigliato da cacciatore, con cane e fucile, ed in marmo nero, per raffigurare il lutto degli italiani. La seconda sarebbe costituita da un'altra statua di pari grandezza e di pari colore, da porsi spalla a spalla con quella di Vittorio: cioè la statua di Umberto I in uniforme di generale, coll'elmo in pugno. La terza infine, da collocarsi tra i due sovrani in modo da far con essi un triàngolo (comechè figura perfetta e che ricorda la divinità) rappresenterebbe il principino di Napoli, anch'esso della stessa grandezza e nel medèsimo marmo del padre e dell'avo, vestito di frac e in cravatta bianca, e colle tàvole delle leggi sulle braccia.
     
      Molto più ardito del tedesco, è però l'inglese n. 296 (U.S.A.), che ci disegna un obelisco zeppo di simboli nella elegantìssima forma che quì a lato riproduciamo.
     
     
     
     
      USA
     
      Quadrata è l'ara che sopporta la guglia ottagonale e rappresenta, su di una faccia, la coltivazione della mùsica presso gli italiani; nelle altre tre, la coltivazione della pittura, le bèlliche disposizioni dell'època, e la luce dell'intelletto che fonde le catene delle prigioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I mattoidi
Al primo concorso pel monumento in Roma a Vittorio Emanuele II
di Carlo Dossi (alias Carlo Alberto Pisani Dossi)
Sommaruga Roma
1884 pagine 47

   





Re Vittorio Emanuele Vittorio Emanuele Vittorio Umberto I Napoli