Pagina (3/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Solo verso la fine della grande guerra sorse, in qualche nazione belligerante, l'idea che fosse possibile e conveniente affidare a forze aeree missioni di guerra indipendenti; ma questa idea non venne decisamente attuata da nessuno, forse anche perché la guerra si chiuse prima che ne fossero pronti i mezzi adatti.
      Ora questa idea risorge e sembra affermarsi. Essa, di fatto, risponde ad un logico concetto analogico. L'uomo vive essenzialmente sulla superficie terrestre, e, certo, incominciò a battersi sopra di questa. Noi non sappiamo se, quando incominciò a poter navigare sul mare, considerò i mezzi adatti alla navigazione marittima come mezzi di guerra capaci di agevolare ed integrare i mezzi di guerra terrestri; sappiamo, tuttavia, che, da lunghissimo tempo, si combatte per mare indipendentemente, se pure in accordo, che per terra. L'oceano atmosferico interessa la superficie terrestre più di quanto non lo interessino i mari, e perciò nulla vieta, a priori, di pensare che esso possa costituire un campo di lotta di uguale importanza.
      L'Esercito, per quanto combatta per terra, possiede mezzi galleggianti e può usarne per agevolare ed integrare proprie operazioni, ma ciò non esclude che la Marina possa compiere missioni di guerra coi soli suoi mezzi ed alle quali l'Esercito non può concorrere in modo alcuno, la Marina, per quanto combatta per mare, possiede mezzi terrestri e può usarne per agevolare ed integrare proprie operazioni, ma ciò non esclude che l'Esercito possa compiere missioni di guerra coi soli suoi mezzi ed alle quali la Marina non può concorrere in modo alcuno; analogamente l'Esercito e la Marina possono possedere mezzi aerei, capaci di agevolare ed integrare le rispettive operazioni, ma ciò non può, a priori, escludere che si possa, sia utile o necessario costituire una forza aerea, capace di compiere missioni di guerra coi soli suoi mezzi ed alle quali né l'Esercito né la Marina siano in grado di concorrere in modo alcuno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207

   





Esercito Marina Esercito Marina Esercito Marina Esercito Marina Esercito Marina