Pagina (32/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La flotta inglese non può lanciare le sue bordate che contro un'altra flotta, predisposta a riceverle ed a rispondervi, oppure contro obbiettivi posti sulle coste del mare. Una flotta aerea può lanciare, invece, il suo carico di bombe contro bersagli che in nessun modo possono reagire, in nessun modo possono venire predisposti a riceverlo, e che possono trovarsi dovunque, sulla superficie della terra e del mare.
      È da prevedersi che, fra poco, esisteranno aeroplani capaci di trasportare oltre 10 tonnellate di carico utile, ossia un carico di bombe uguale o superiore alla bordata di una dreadnought.
      In un eventuale duello fra una dreadnought ed aeroplani potenti, la dreadnought viene a perdere la maggior parte dei suoi mezzi offensivi, in quanto che i più grossi cannoni non possono sparare - e sarebbe inutile sparassero - in direzione verticale, mentre gli aeroplani la conservano integralmente, senza contare il vantaggio loro fornito dalla maggiore velocità. A questo riguardo pare che esperienze compiute recentemente in America ed in Francia abbiano fornito risultati conclusivi.
      Indipendentemente da ciò, le cifre esposte nella presente nota, servono a fornire un'idea sempre più concreta dell'ordine di grandezza delle offese e della semplicità dei mezzi che occorrono per ottenere offese di un tal ordine di grandezza.
     
     
     
      CAP. VI
     
      IL DOMINIO DELL'ARIA
     
      Dominare l'aria significa trovarsi in grado di impedire al nemico di volare, conservando a se stessi tale facoltà. Mezzi aerei, capaci di trasportare in volo quantità più o meno grandi di proiettili, esistono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207

   





America Francia