Pagina (73/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quali risulterebbero le situazioni reciproche qualora il conflitto si dichiarasse?
      Queste: la forza aerea della nazione A dovrebbe cercare l'Armata B, trovarla in aria, imporle il combattimento e vincerla.
      Cercare. Dove? L'aria è perfettamente uniforme e lo spazio non può dare nessuna indicazione circa la via più probabile che l'Armata Aerea A può preferire. Perciò il cercare diventa una parola vaga ed astratta, ed il trovare una possibilità, non una probabilità.
      Per imporre il combattimento occorre possedere una velocità superiore; per vincere, una potenzialità maggiore ed il concorso fortunoso delle circostanze.
      Tutte le volte che la difesa aerea della nazione A, pur cercandola, non troverà l'Armata Aerea B, questa potrà compiere indisturbata la sua missione, arrecando gravissimi danni alla nazione A, mentre questa non potrà arrecare alcun danno alla nazione B.
      Ma se la forza aerea della nazione A è temibile, l'Armata Aerea B cercherà di distruggere, anzitutto, i bersagli della superficie che interessano la forza aerea della nazione A, così che il fatto di non trovare l'Armata Aerea B non si risolverà solamente in una passeggiata inutile per le forze aeree della nazione A, ma in una vera sconfitta, per quanto indiretta, e la potenzialità di tali forze aeree verrà ad essere diminuita, pur non avendo avuto occasione di combattere.
      Se si consideri anche che le forze aeree della nazione A, per mettersi nelle migliori condizioni di vincere, dovranno agire in massa, dove concentrare la massa dal suo luogo di schieramento?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207

   





Armata B Armata Aerea A Armata Aerea B Armata Aerea B Armata Aerea B