Pagina (79/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Un'Armata Aerea deve trovarsi sempre pronta ad entrare in azione, altrimenti verrebbe a perdere il 90 per cento della sua efficacia. Data la velocità di traslazione delle sue unità, per quanto la sua dislocazione possa, in pace, essere largamente disseminata in paese, in poche ore l'Armata Aerea può raccogliersi sulla fronte di schieramento ed essere pronta ad agire. Se l'Armata Aerea, per il suo completamento, si serve di elementi dell'aviazione civile, le predisposizioni debbono essere tali da ottenere, colla massima rapidità, il completamento dell'Armata Aerea stessa. Insomma, l'organica e la logistica aerea debbono fornire il mezzo di impiegare l'Armata Aerea immediatamente all'atto dello scoppio delle ostilità.
      L'Armata Aerea A inizia quindi le sue operazioni cogliendo la nazione B in piena crisi di mobilitazione. Ammettiamo, tuttavia, che la nazione B presenti anch'essa immediatamente mobilitata tutta la sua aviazione militare, di cui, però, solo le specialità caccia e bombardamento possono in qualche modo agire, tutte le altre specialità essendo adatte solo ad utilizzarsi per integrare le azioni delle armi terrestri e marittime.
      Risulta chiaro che l'Armata Aerea A verrà a godere della massima libertà di azione, in quanto non potrà certamente essere l'aviazione da caccia di B quella che potrà ostacolarla nei suoi movimenti, se pure le potrà arrecare qualche perdita, per poco che l'Armata A possegga un adeguato numero di unità da combattimento.
      Rapidissimamente, quindi, l'Armata Aerea A potrà conquistar il dominio dell'aria, distruggendo i centri di raccolta, di rifornimento e di produzione dell'aviazione B. Conquistato il dominio dell'aria, le unità da combattimento dell'Armata Aerea verranno a perdere il loro principale scopo, che è quello di sbarazzare la via alle unità da bombardamento, e quindi dovranno anch'esse venire utilizzate per offendere bersagli situati sulla superficie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207

   





Armata Aerea Armata Aerea Armata Aerea Armata Aerea Armata Aerea Armata Aerea A Armata Aerea A Armata A Armata Aerea A Conquistato Armata Aerea