Pagina (101/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      1. Debbono comprendersi, rispettivamente, nei bilanci dell'Esercito e della Marina;
      2. Debbono venir messe alla diretta dipendenza, rispettivamente, dell'uno e dell'altra, in modo completo ed assoluto, a cominciare dall'organizzazione per finire coll'impiego.
     
      Non c'è nessuna ragione perché l'aviazione ausiliaria dell'Esercito - e tutto ciò che si riferisce a questa sta, analogamente, per quella della Marina - gravi su di un bilancio a parte. Al contrario: l'aviazione ausiliaria dell'Esercito deve risultare proporzionata alla forza ed alla formazione di questo, ciò che non potrebbe avvenire se dovesse proporzionarsi ad un bilancio indipendente.
      Competente a determinare l'organizzazione dell'aviazione ausiliaria dell'Esercito è l'ente cui compete determinare l'organizzazione dell'Esercito, e non altri, perché è questo ente che possiede tutti i dati necessari a stabilire quali e quanti debbono essere i mezzi aviatorii atti ad agevolare ed integrare le azioni delle armi terrestri. Non c'è nessuna ragione che questo ente, mentre determina, ad esempio, la formazione delle unità di artiglieria, non includa in tali formazioni, oltre le bocche da fuoco, le munizioni, il carreggio, ecc., anche gli aeroplani necessari al controllo del tiro.
      L'aviazione ausiliaria dell'Esercito, facendo parte integrante ed inscindibile di questo, deve essere messa alla dipendenza diretta di esso, sia dal lato disciplinare che di impiego e di istruzione. Se si ritiene utile di dare ai Comandi di grandi unità, ad esempio, mezzi aerei di ricognizione, tali mezzi debbono venir messi alla diretta dipendenza dei Comandi di grandi unità che rispettivamente dovranno servirsene, affinché, fino dal tempo di pace, i Comandi stessi possano rendersi esatto conto di quanto dai mezzi aviatorii di cui dispongono possono richiedere e pretendere, e perché le unità aviatorie, a loro volta, possano, mediante il continuo contatto, affiatarsi in modo da fornire il massimo rendimento.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207

   





Debbono Esercito Marina Debbono Esercito Marina Esercito Esercito Esercito Esercito Comandi Comandi Comandi