Pagina (106/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Non sarà affatto necessario che queste persone siano tecniche: è sufficiente che conoscano le possibilità del mezzo aereo: qui non si tratta di studiare quale sia il miglior profilo dell'ala, ma di determinare quali sono i mezzi tecnici più adatti per costituire una forza bellica e quale deve esserne il miglior impiego per ottenerne il massimo rendimento.
      Questo ente dovrà porsi il problema e risolverlo. Se il problema, nel suo insieme, è vasto e complesso, il fatto che è necessario, per lo stato di fatto delle cose, partire dal piccolo ne facilita la risoluzione, e permette anche di riparare, lungo la via e senza grave danno, agli errori che potranno venire commessi.
      A questo ente spetta creare la terza branca dell'arte della guerra, quella relativa alla guerra aerea; e dico creare, perché nulla esiste: ad esso l'attuale aviazione da caccia e da bombardamento, rese indipendenti, potranno servire come mezzi d'esperienza. In fine questo ente, fatte le debite proporzioni, dovrebbe rappresentare per le forze aeree ciò che rappresenta per l'Esercito il Consiglio dell'Esercito, e funzionare in modo analogo.
      I lettori si convinceranno che, non ostante io abbia presentato ai loro occhi quadri grandiosi, le mie proposte pratiche si mantengono in limiti molto modesti.
     
     
     
      CAP. XXI
     
      AVIAZIONE CIVILE
     
      Sull'avvenire della navigazione aerea, come mezzo di civile progresso, si possono avere opinioni diverse, ma una cosa è certa ed indiscutibile: il nuovo mezzo di traslazione non può morire. La macchina che l'uomo, dopo millenni di tentativi infruttuosi, seppe forgiarsi col suo genio e con la sua audacia, nella storia del progresso dei mezzi di traslazione rappresenta quello che ha compiuto i progressi più rapidi e più meravigliosi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207

   





Esercito Consiglio Esercito