Pagina (107/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non si può dire fin dove giungerà il perfezionamento della macchina alata; certo tutto dice che esso è ben lungi da un punto di arresto.
      Il mezzo aereo presenta due caratteristiche essenziali che, indipen- dentemente da qualsiasi altra condizione, lo impongono:
     
      1. È il mezzo di traslazione più rapido, sia per la velocità propria, sia perché permette sempre di collegare il punto di partenza con quello di arrivo mediante un percorso rettilineo.
      2. È il solo mezzo di traslazione che sia completamente tale a sé, perché è l'unico che non ha bisogno della strada, nel significato che comunemente si dà a questa parola.
     
      Tutti i mezzi di traslazione finora esistenti erano costituiti da una coppia di elementi fra i quali compariva la strada. La locomotiva da sola non serve come mezzo di comunicazione, né l'automobile permette di collegare due punti rilegati solo da una mulattiera. Sul mare l'elemento strada appare meno, tuttavia anche per i mezzi di navigazione marittima l'uomo fu costretto talvolta a compiere grandiosi lavori per aprire strade di più breve percorso, quali i canali di Suez, di Panama, ecc. Solo il mezzo aereo è completamente libero ed indipendente su tutta la superficie del globo terracqueo e non ha bisogno che di punti di partenza e di arrivo.
      Le due caratteristiche essenziali del mezzo aereo lo fanno adatto a rendere più celeri le comunicazioni esistenti ed a stabilire, il più rapidamente ed economicamente possibile, celerissime comunicazioni fra punti della superficie terrestre comunque separati e lontani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207

   





Suez Panama