Pagina (190/207)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dimentichiamo, per carità, la passata guerra! Allora fu possibile creare un'aviazione addirittura cominciando col creare gli stabilimenti ed i tipi; ma allora era l'aviazione che nasceva e tutti ci trovavamo nelle medesime condizioni. Ai conflitti a venire, l'aviazione si presenterà adulta e cosciente del proprio valore. E sarà un'altra cosa.
     
     
     * * *

     
      Non bisogna prepararsi a fare: bisogna fare. Bisogna che la nostra aeronautica risulti sempre armata nel modo migliore. Perciò occorre che la nostra industria sia sempre in grado di produrre i migliori materiali e di produrre in quantità superiore al fabbisogno normale.
      È cioè di sommo interesse - in ordine alla Difesa nazionale - che la nostra industria aeronautica diventi largamente esportatrice, perché se tale diventa, significa che produce i materiali migliori e ne produce in quantità superiore ai nostri normali bisogni e cioè in quantità tale da facilmente corrispondere anche a bisogni anormali.
      È infinitamente più conveniente - in ordine alla difesa nazionale - possedere un'industria aeronautica esportatrice ed un minore numero di squadriglie che non una industria così così, costretta talvolta a riprodurre materiali esteri, ed un maggior numero di squadriglie armate alla meglio.
      Perciò è nell'interesse della difesa nazionale - interesse diretto - che l'aeronautica faccia anche dei sacrifici pur di rapidamente ottenere che la nostra industria aeronautica possa gareggiare vittoriosamente con quella estera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il dominio dell'aria
di Giulio Douhet
De Alberti
1927 pagine 207

   





Difesa