Pagina (184/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Grandi lodi meritarono prima d'altri il Cosenz, e il Turr, il capitano Bronzetti e il tenente Gradenigo, il maggiore Lipari i capitani Pesce e Rosaguti, i tenenti Mancini, Logarbo, Martini, Specchi, Pea, Ribolla, Spettini, ed i furieri Pedotti, Torre e Torchi, portati all'ordine del giorno e proposti per la medaglia al valore militare.
      Il giorno 16 il generale Lamarmora si recava a trovar Garibaldi a Nuvolento - i due generali si stimavano a vicenda, e certo devono avere parlato sulle mosse ulteriori della guerra.
      Il 17 Garibaldi mandava a Turr che era a Brescia a curarsi la ferita la seguente lettera:
     
      Carissimo amico,
     
      Il sangue Magiaro si è versato per l'Italia, e la fratellanza che deve rannodare i due popoli nell'avvenire, è aumentata: quel sangue doveva essere il vostro, quello di un prode! Io sarò privo di un valoroso compagno d'armi per qualche tempo e d'un amico, ma spero rivedervi presto sano al mio lato, per ricondurre i nostri giovani soldati alla vittoria. Sarei fortunato in qualunque circostanza di potervi valere, e non avete che a comandarmi
      .
     
      Vostro
     
      G. Garibaldi
     
      Alla sera di quel giorno la brigata con Garibaldi entrava in Gavardo fra le acclamazioni della popolazione. La mattina del 18 all'alba Bixio, come all'ordine avuto, occupava Salò.
      La mattina del 20 la brigata col generale a capo si metteva in marcia. Un ordine del Comando generale portava che i cacciatori delle Alpi senza indugio si recassero ad occupare la Valtellina.
      Il 26 la brigata bivaccava a Pontida e a sera arrivava a Lecco; così il generale si approssimava alla meta designatagli, la Valtellina, preceduto buon tratto avanti dal colonnello Medici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Cosenz Turr Bronzetti Gradenigo Lipari Pesce Rosaguti Mancini Logarbo Martini Specchi Pea Ribolla Spettini Pedotti Torre Torchi Lamarmora Garibaldi Nuvolento Garibaldi Turr Brescia Magiaro Italia Garibaldi Garibaldi Gavardo Bixio Salò Comando Alpi Valtellina Pontida Lecco Valtellina Medici