Pagina (243/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Era necessario quindi fare uso di quegli audaci colpi di mano, nei quali Garibaldi era maestro.
      Infatti la sera dell'8 agosto egli ordinava al Mussolino, calabrese, di tentare con un limitato numero di volontari scelti fra i più audaci, come Missori, Alberto Mario, Vincenzo Cattabeni ed altri valorosi, la sorpresa del forte Cavallo e la insurrezione della Calabria. La sera dopo ordinava a Salvatore Castiglia di sbarcare nell'Alta Fiumana con arditi garibaldini.
      Persuaso Garibaldi, dopo quindici giorni di vani tentativi, della difficoltà del passaggio dello stretto di Messina, causa l'esiguità delle sue forze, ed avute notizie dal Bertani che in Sardegna stavasi organizzando una legione di circa 8 mila bene armati sotto la direzione del colonnello Pianciani, col proposito d'invadere lo Stato Pontificio, convinto che su Roma si poteva marciare con più sicurezza per la via di Napoli, deliberava di portarsi egli stesso al Golfo degli Aranci per assicurarsi il concorso degli ottomila uomini coi quali avrebbe raddoppiato il numero delle sue forze. Non tardò a mettersi in viaggio ed appena arrivato si presentò d'improvviso a quella gioventù che anelava al combattimento; vinse col fascino delle sue parole gli scrupoli di qualcuno e, preso il comando di quelle truppe, se le trasse seco in Sicilia.
      Date le disposizioni opportune per il governo dell'Isola - nominò Depretis Prodittatore e partì per Messina.
      Prima di lasciare Palermo il Generale emanava l'ordine del giorno seguente:
     
      Alle Squadre Cittadine!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Garibaldi Mussolino Missori Alberto Mario Vincenzo Cattabeni Cavallo Calabria Salvatore Castiglia Alta Fiumana Garibaldi Messina Bertani Sardegna Pianciani Stato Pontificio Roma Napoli Golfo Aranci Sicilia Isola Depretis Prodittatore Messina Palermo Generale Squadre Cittadine