Pagina (282/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Soldati di questo Corpo d'Armata!
      Vi conduco contro una masnada di briachi stranieri, che sete d'oro e vaghezza di saccheggio, trasse nei nostri paesi.
      Combattete, disperdete inesorabilmente quei compri sicari, e per mano vostra sentano l'ira di un popolo, che vuole la sua nazionalità e la sua indipendenza.
     
      Soldati!
     
      L'invitta Perugia domanda vendetta e, benchè tarda, l'avrà.
      Il generale comandante il 4° corpo d'armata
     
      Cialdini"
     
      Garibaldi, informato che il generale Cialdini aveva disfatto a Castelfidardo i mercenari del Papa capitanati dal Lamoricière, emanava il seguente ordine del giorno:
     
      Caserta, 5 ottobre 1860
     
      Il quartiere generale è a Caserta; i nostri fratelli dell'Esercito italiano, comandati dal bravo generale Cialdini, combattono i nemici d'Italia e vincono.
      L'esercito di Lamoricière è stato disfatto da quei prodi. Tutte le provincie serve del Papa sono libere. Ancona è nostra: i valorosi soldati dell'esercito del settentrione hanno passata la frontiera e sono sul territorio napolitano. Fra poco avremo la fortuna di stringere quelle destre vittoriose.
     
      G. Garibaldi"
     
      Il 7 ottobre indirizzava a Vittorio Emanuele la lettera seguente:
     
      Sire!
     
      Mi congratulo colla Maestà Vostra per le brillanti vittorie riportate dal vostro bravo generale Cialdini e per le felici loro conseguenze. Una battaglia guadagnata sul Volturno ed un combattimento alle due Caserte, pongono i soldati di Francesco II nell'impossibilità di più resisterci. Spero dunque poter passare il Volturno domani. Non sarebbe male, che la M. V. ordinasse a parte delle truppe, che si trovano vicino alla frontiera abruzzese, di passare quella frontiera e fare abbassare le armi a certi gendarmi che parteggiano ancora pel Borbone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Corpo Armata Perugia Cialdini Castelfidardo Papa Lamoricière Caserta Esercito Cialdini Italia Lamoricière Papa Garibaldi Vittorio Emanuele Maestà Vostra Cialdini Volturno Caserte Francesco II Volturno Borbone