Pagina (304/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      NELLA CAUSAcontro
     
      Bennici Giuseppe, del fu Gerlando d'anni 21, nato a Piana de' Greci, celibe, Luogotenente nella 8a Compagnia del 4° Reggimento Fanteria.
     
      detenuto e accusato
     
      di tradimento, per aver portato le armi contro lo Stato, prestando servizio nelle file del generale Garibaldi, arrestato il giorno 29 agosto p.p. ecc.
      Condanna alla pena di morte previa degradazione ecc.
      Ma anche questa volta un altro angelo salvatore vegliava sulle sorti del Bennici; il generale Pinelli si adoperò con ogni sua possa per ottenergli, se non la grazia, la commutazione della pena, e così il 26 di ottobre S. M. il Re firmava il decreto col quale si commutava la pena di morte in quella dell'ergastolo.
      La madre del Bennici, angosciata per la sorte del figlio, si rivolse con calde preghiere al generale Garibaldi, e ne riceveva questa confortante lettera.
     
      Pisa, 11 novembre 1862.
     
      Signora,
     
      Mi commuove il modo eroico col quale sopportate la vostra sventura. Vostro figlio sarà libero e presto; io appena potrò farlo, m'incaricherò di lui.
      Le catene di vostro figlio sono gloria per lui.
      Credetemi
     
      G. Garibaldi.
     
      Fu un conforto per Bennici e per gli altri ufficiali compromessi pel fatto di Aspromonte udire come patrioti, quali il Mordini, il Crispi, il Cadolini, il Macchi, ed altri perorarono la loro causa in Parlamento, e fu gioia e speranza per essi il sapere che nobili Signore, come Donna Pallavicino Trivulzio, Laura Mancini, Laura Mantegazza ed altre, facevano coprire da molte migliaia di firme una petizione al Sovrano per la loro liberazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Giuseppe Gerlando Piana Greci Luogotenente Compagnia Reggimento Fanteria Stato Garibaldi Bennici Pinelli Bennici Garibaldi Garibaldi Bennici Aspromonte Mordini Crispi Cadolini Macchi Parlamento Donna Pallavicino Trivulzio Laura Mancini Laura Mantegazza Sovrano