Pagina (313/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Londra, 28 aprile.
     
      G. Garibaldi
      .
     
     
     *

      * *
     
      Garibaldi però non si trattenne a lungo nella sua isola. Il 14 di giugno, collo stesso vapore che lo aveva ricondotto dall'Inghilterra e che il Duca di Sutherland aveva messo a sua disposizione, sbarcava nell'Isola d'Ischia per curarsi, secondo si diceva, dell'artrite.
      Come si disse già da qualche tempo correva una corrispondenza privata fra Mazzini e Vittorio Emanuele.
      Intermediario fra Vittorio Emanuele e Mazzini era il patriota Diamilla Muller amico al Mazzini e carissimo quanto altrettanto devoto a Vittorio Emanuele.
      Nel novembre del 1863 il Diamilla Muller riceveva da Mazzini un messaggio che diceva così:
      Il Re non intende questo cospirare continuo a impiantare un dualismo tra il governo e il partito d'azione, in cose nelle quali si era, in sostanza, d'accordo; volere egli Venezia quanto me: avere egli fede nell'onestà del mio procedere; perchè non si verrebbe a un patto per l'intento comune?
      E il 15 novembre del 1863 il Mazzini in una sua lettera nella quale apriva l'animo suo grande, concludeva così:
     
      Caro Muller
     
      Se chi pensa alla guerra contro l'Austria ha coscienza di me, e crede al mio onore, che non ho tradito mai, io dichiaroChe non credo a vittoria definitiva possibile senza l'esercito regolare e l'intervento governativo.
      Che non sogno neanche d'innalzare, ove anche il potessi, una bandiera repubblicana sul Veneto - che tacendo noi per coscienza e per dignità d'ogni programma politico, e limitandoci a gridare guerra all'Austria, aiuto ai nostri fratelli, accetteremmo il programma che escirebbe dal Veneto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Garibaldi Inghilterra Duca Sutherland Isola Ischia Mazzini Vittorio Emanuele Vittorio Emanuele Mazzini Diamilla Muller Mazzini Vittorio Emanuele Diamilla Muller Mazzini Venezia Mazzini Muller Austria Veneto Austria Veneto