Pagina (325/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il 2° Corpo non passò il Mincio; ma con la 6a Divisione ed una brigata della 4a varcò la frontiera delle Grazie ed occupò Curtatone e Montanara; l'altra brigata della 4a Divisione fu posta sulla destra del Po, osservando Borgoforte.
      Le divisioni Longone e Angioletti rimasero nei pressi di Castelluccio.
      Tutti questi movimenti, come si disse, non incontrarono alcuna resistenza. L'assenza di forze austriache nella pianura avanti Verona, indusse il generale La Marmora a ritenere che il nemico avesse rinunziato a difendere il terreno fra l'Adige e il Mincio, e che si sarebbe limitato a contrastare il passo del primo fiume. Perciò venne nel concetto di gettarsi arditamente fra le piazze di Verona, Peschiera e Mantova, per separarle una dall'altra, ed occupare una forte posizione che, richiamando l'attenzione del nemico, favorisse il passaggio del 4° Corpo d'Armata, concentrato fra Bologna e Ferrara. In conseguenza di questo presupposto(107) diede gli ordini perchè il 1° Corpo occupasse Castel Nuovo, S. Giustino e Sorra. Il 3°, prolungando questa linea, avesse occupato Somma-Campagna e Villafranca.
      Ordinava infine che il 2° Corpo, passando il Mincio a Goito, avesse occupato quel paese, Marmirolo e Roverbella, quale riserva generale.
      Tutti questi movimenti dovevano farsi nelle prime ore antimeridiane del giorno 24.
     
     
     *

      * *
     
      Garibaldi aveva accettato con gran cuore, che Trento, fosse l'obbiettivo delle sue operazioni; ma v'erano altre vie per giungervi oltre quella all'ovest del Garda.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Corpo Mincio Divisione Curtatone Montanara Divisione Borgoforte Longone Angioletti Castelluccio Verona La Marmora Adige Mincio Verona Peschiera Mantova Corpo Armata Bologna Ferrara Corpo Castel Nuovo S. Giustino Sorra Somma-Campagna Villafranca Corpo Mincio Goito Marmirolo Roverbella Trento Garda