Pagina (416/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Conseigne sévère aux avantpostes, aucune communications sous quelque preteste que ce soit avec ennemi.
      Ligne de demarcation bien determinée par les villages De Peintre, Chevigny, Rainaus, Biarne, S. Vivon, on vous pouvez piacer vos détachement.
      Dijon 30 Janvier
     
      G. Garibaldi.
     
     
     *

      * *
     
      La capitolazione di Parigi essendo un fatto compiuto, e l'armistizio trasformato in preliminari di pace, dopo d'essere stato il generale eletto deputato all'assemblea di Bordeaux, egli decise 1'8 febbraio di recarsi in quella città coll'unico intento di portare il suo voto alla repubblica, lasciando Menotti provvisoriamente al comando dell'esercito.
      Tutti sanno come fui accolto(151) dalla maggioranza dei deputati, all'assemblea; certo quindi di non potere far più nulla per quel grande e sventurato paese che ero venuto a servire nella sciagura, mi decisi di recarmi a Marsiglia e di là a Caprera, ove giunsi il 16 febbraio 1871.
     
     
     *

      * *
     
      La caduta dell'impero francese ci apriva la via di Roma; gli animi ritornavano all'antica speranza di dare la sua capitale alla nazione: Ma il governo titubava; ecco alcune lettere che danno luce a quel fatto storico della più grande importanza per l'Italia:
     
      Carissimo amico Elia
     
      Ancona
     
      È urgente per l'esistenza e l'avvenire d'Italia che si trasporti la capitale a Roma, senza dilazione.
      Riunite meeting ed agitate per questo l'opinione pubblica colla parola e colla penna.
      Il governo è ben disposto, ma indeciso.
      Siano nostri amici personali, o nò, fate capire ai democratici di costà ed ai semplici nazionali, che oggi non c'è un minuto da perdere in faccia alla situazione europea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





De Peintre Chevigny Rainaus Biarne S. Vivon Janvier Garibaldi Parigi Bordeaux Menotti Marsiglia Caprera Roma Italia Elia Italia Roma