Pagina (446/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Tutto il corpo d'operazione era sottomano unito e pronto a qualsivoglia azione, con un morale altissimo.
      Il nemico dalle alture che aveva occupato continuava un vivo schioppettìo a grandi distanze senza recare ai nostri, gravi danni.
      La notte del 13 al 14 passò tranquilla; il nemico salutò l'alba del 14 con intensa fucilata che pareva volesse preludiare ad un attacco generale. Nel meriggio si videro nuvoli di tiratori coronare l'altura e scendere giù nel burrone, scagliando una punta a sinistra cioè all'angolo Nord-Ovest della posizione di Coatit; la batteria lanciò qualche colpo contro i nuclei nemici che volsero in fuga ed incendiò l'erba secca per una notevole estensione.
      Distribuiti viveri e munizioni, raccolti indizi di depressione da parte del nemico il generale risolse per l'alba dell'indomani (15) di dare l'attacco contro l'altura a Nord di Coatit. All'uopo l'artiglieria prima dell'alba doveva essere pronta a battere la cresta dell'altura della quale aveva misurato la distanza. Il 4° battaglione con manovra libera e tattica abissina, doveva scendere stormeggiando nel vallone e risalire l'altura avviluppandola sotto la protezione del fuoco d'artiglieria; le bande nel fianco destro aggirando, dovevano puntare sopra Adi-Auei per minacciare e colpire fianco e tergo dei tigrini. Il 2° e 3° battaglione dovevano aspettare ordini per appoggiare l'attacco.
      Ma nella notte Ras Mangascià pensò bene di ritirarsi coi suoi verso Senafé.
      Avutone il Barattieri notizia alle 3 1/2 del mattino del 15, diede gli ordini opportuni (166) per l'inseguimento del nemico - questo durò fino a Senafé - ma non fu potuto raggiungere e le truppe abissine si dispersero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Nord-Ovest Coatit Nord Coatit Adi-Auei Ras Mangascià Senafé Barattieri Senafé