Pagina (448/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutto disposto il governatore, ubbedendo agli ordini del governo, s'imbarcò per l'Italia.
      Verso la fine di settembre ebbero luogo delle scaramuccie al di là dei nostri confini fra partigiani nostri e gruppi di fedeli a Mangascià il quale seguitava a raccogliere armati. Era evidente la necessità da parte nostra di attaccare Mangascià prima che potesse ricevere gli sperati aiuti dallo Scioa.
      Il governo Eritreo ai primi d'ottobre chiamò sotto le armi la milizia mobile e decise di prevenire la minacciata invasione.
      Il generale Barattieri era ritornato al suo posto.
      Si era saputo che Ras Makonnen, aveva espulso dall'Harrar gli italiani e si era mosso col suo esercito per raggiungere il Negus; che Ras Mikael era pronto col suo esercito e che Ras Oliò s'era avanzato fino al sud del Lago Ascianghi. Non c'era tempo da perdere; una sconfitta inferta a Mangascià poteva ancora trattenere Menelik e persuaderlo ad evitare un conflitto; così fu creduto dal comando.
      Il giorno 4 di ottobre il generale Barattieri mosse da Adigrat con quattro battaglioni indigeni, col battaglione Cacciatori d'africa e coi reparti del genio e dell'artiglieria.
      L'ordine di marcia in avanti fu accolto con entusiasmo nel campo.
      Il Toselli fu distaccato col suo battaglione in colonna volante, con incarico di sorprendere sul fianco Mangascià in ritirata.
      Il nostro corpo d'operazione invase l'Enderta. Circa 1700 tigrini avevano occupato la forte posizione di Debra-Ailà; mosse a quella volta con rapida e faticosa marcia il maggiore d'Amelio col suo battaglione, attaccò vivamente la posizione malgrado la difficoltà del luogo e della difesa e ne determinava la sconfitta e la fuga del nemico, facendo numerosi prigionieri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Italia Mangascià Mangascià Scioa Eritreo Barattieri Ras Makonnen Harrar Negus Ras Mikael Ras Oliò Lago Ascianghi Mangascià Menelik Barattieri Adigrat Cacciatori Toselli Mangascià Enderta Debra-Ailà Amelio