Pagina (501/508)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
     *

      * *
     
      L'11 agosto 1900 dopo aver dato il giuramento prescritto dall'art. 22 dello Statuto del Regno S. M. il Re Vittorio Emanuele III pronunziava alle Camere riunite in Senato il seguente discorso:
      Signori Senatori, Signori Deputati!
      Il Mio primo pensiero è pel Mio popolo, ed è pensiero di amore e di gratitudine.
      Il popolo che ha pianto sul feretro del suo Re; che affettuoso e fidente si è stretto intorno alla Mia Persona, ha dimostrato quali salde radici abbia nel Paese la Monarchia liberale (Applausi fragorosi - grida di Viva il Re!)
      Da questo plebiscito di dolore traggo i migliori auspici del Mio Regno.
      La nota nobile e pietosa, che sgorgò spontanea dall'anima della Nazione all'annunzio del tragico evento Mi dice, che vibra ancora nel cuore degli Italiani la voce del patriottismo, che inspirò in ogni tempo miracoli di valore (Applausi}. Sono orgoglioso di poterla raccogliere.
      Quando un popolo ha scritto nel libro della Storia una pagina come quella del nostro Risorgimento, ha diritto di tenere alta la fronte e di mirare alle più grandi idealità (Applausi). Ed è a fronte alta, e mirando alle più grandi idealità, che Mi consacro al Mio Paese con tutta l'effusione ed il vigore di cui Mi sento capace (Applausi), con tutta la forza che Mi danno gli esempi e le tradizioni della Mia Casa (Applausi vivissimi).
      Sacra fu la parola del Magnanimo Carlo Alberto, che largì la libertà: sacra quella del Mio Grande Avo, che compì l'unità d'Italia. Sacra altresì la parola del Mio Augusto Genitore, che in tutti gli atti della sua vita, si mostrò degno erede delle virtù del Padre della Patria (Vivissimi e prolungati applausi - grida di Viva il Re! Viva Casa Savoja!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Ricordi di un garibaldino dal 1847-48 al 1900
di Augusto Elia
Tipogr. del Genio Civile
1904 pagine 508

   





Statuto Regno S Re Vittorio Emanuele III Camere Senato Senatori Signori Deputati Mio Mio Mia Persona Paese Monarchia Applausi Mio Regno Nazione Italiani Applausi Storia Risorgimento Applausi Mio Paese Applausi Mia Casa Applausi Magnanimo Carlo Alberto Mio Grande Avo Italia Mio Augusto Genitore Padre Patria Vivissimi Casa Savoja