Pagina (2/77)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pertanto, la dicitura nel frontespizio che indica l'Associazione come sede della tipografia è da considerarsi errata, come si evince anche dal fatto che l'indirizzo citato è quello della tipografia di Burghard.
      Privo del nome dei due autori, il Manifesto venne stampato nella seconda metà di febbraio 1848 in mille esemplari di 23 pagine destinati inizialmente non alla vendita, bensì alla propaganda interna. Le esigenze di quest'ultima, alimentate dallo scoppio delle rivoluzioni in Europa, e l'avvertita utilità di una diffusione pubblica, imposero tre ristampe nel mese di marzo e un'uscita del testo sulla "Deutsche Londoner Zeitung" (dal 3 marzo al 28 luglio 1848), nonché una seconda edizione di 30 pagine, apparsa tra aprile e maggio, a opera dello stesso stampatore della prima, nella quale si correggevano alcuni refusi e veniva migliorata la punteggiatura. È il testo di tale seconda edizione - base delle successive ristampe ed edizioni - che viene qui tradotto e riprodotto, previo un confronto con il testo presente nel vol. 6 della Marx-Engels Historisch-kritische Gesamtausgabe (MEGA), Marx-Engels-Institut Moskau, Moskau-Leningrad 1933, pp. 525-57, e nel vol. 4 dei Marx-Engels Werke (MEW), Dietz Verlag, Berlin 1959, pp. 459-93.
      Un'ulteriore edizione si ebbe nel 1872, in cui il titolo veniva mutato in Das Kommunistische Manifest e il testo preceduto da una prefazione dei due autori; morto Marx, altre due edizioni (1883 e 1890) vennero prefate dal solo Engels. Tali prefazioni sono riportate in traduzione nel presente volume, con l'eccezione di quella del 1890 (alla quale si è preferita la prefazione all'edizione inglese del 1888, ripresa pressoché in toto nel 1890) e l'aggiunta della prefazione scritta da Engels appositamente per l'edizione italiana del 1893 (cfr. infra). La prefazione di Marx ed Engels all'edizione russa del 1882 e quella di Engels all'edizione polacca del 1892 - che non presentano sostanziali novità rispetto alle altre - non sono qui tradotte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Manifesto del Partito Comunista
di Karl Marx e Friedrich Engels
pagine 77

   





Associazione Burghard Manifesto Europa Londoner Zeitung Marx-Engels Historisch-kritische Gesamtausgabe Marx-Engels-Institut Moskau Moskau-Leningrad Marx-Engels Werke Dietz Verlag Berlin Das Kommunistische Manifest Marx Engels Engels Marx Engels Engels