Pagina (7/77)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Una successiva edizione potrà forse uscire con un'introduzione che colmi la distanza che ci separa dal 1847; questa ristampa è giunta per noi troppo inattesa per lasciarcene il tempo.
     
      Londra, 24 giugno 1872
      Karl Marx, Friedrich Engels
     
     
     
      Prefazione all'edizione tedesca del 1883
     
      La prefazione alla presente edizione devo purtroppo firmarla da solo. Marx - l'uomo cui l'intera classe operaia d'Europa e d'America deve più che a chiunque altro - Marx riposa nel cimitero di Highgate, e sulla sua tomba cresce già la prima erba4. Dopo la sua morte non ha più alcun senso parlare di una rielaborazione o di un completamento del Manifesto. Tanto più necessario considero stabilire nuovamente ciò che segue.
      Il pensiero di fondo che ricorre nel Manifesto - che la produzione economica e l'articolazione sociale che ne consegue necessariamente in ogni epoca costituisce il fondamento della storia politica e intellettuale di tale epoca; che quindi (dopo l'abolizione dell'arcaica proprietà comune della terra) tutta la storia è stata una storia di lotte di classe, lotte fra sfruttati e sfruttatori, classi oppresse e oppressive nei diversi stadi dello sviluppo sociale; che però oggi questa lotta ha raggiunto uno stadio in cui la classe sfruttata e oppressa (il proletariato) non si può più liberare dalla classe che la sfrutta e opprime (la borghesia) senza insieme liberare per sempre l'intera società da sfruttamento, oppressione e lotte di classe - questo pensiero di fondo appartiene solo e unicamente a Marx5.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Manifesto del Partito Comunista
di Karl Marx e Friedrich Engels
pagine 77

   





Marx Friedrich Engels Europa America Highgate Manifesto Manifesto Marx