Pagina (70/77)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      30 Gruppo (Young England) di politici e letterati appartenente al partito tory. Formatosi al principio del quarto decennio del secolo XIX, ebbe tra i suoi più illustri riferimenti intellettuali Benjamin Disraeli e Thomas Carlyle. I suoi membri, portavoci del malcontento della vecchia aristocrazia davanti alla crescente egemonia economica e politica della borghesia industriale e finanziaria, cercarono di ottenere un certo credito in ambienti operai allo scopo di rafforzare la propria politica antiborghese.
     
      31 Nell'edizione inglese del 1888 viene qui aggiunto: "che sono cadute dall'albero dell'industria".
     
      32 Ciò vale principalmente per la Germania, dove ampie parti dei possedimenti dell'aristocrazia fondiaria e della grande proprietà terriera vengono fatte coltivare da fattori; tali possedimenti producono inoltre su vasta scala barbabietola da zucchero e grappa ottenuta da patate. L'aristocrazia britannica più agiata non è finora caduta così in basso; tuttavia anch'essa sa come compensare la rendita in calo prestando il proprio nome a promotori di società anonime più o meno equivoche. [Nota di Engels nell'edizione inglese del 1888].
     
      33 Nelle edizioni tedesche del 1872, 1883 e 1890 compare invece: "cristiano".
     
      34 Jean-Charles-Léonard Simonde de Sismondi (1773-1842), storico ed economista, nacque a Ginevra. Nel 1800 pubblicò Tableau de l'agriculture toscane, dopo aver soggiornato in Inghilterra - paese nel quale la sua famiglia cercò rifugio in seguito agli eventi scatenati in buona parte dell'Europa continentale dalla Rivoluzione francese - e in Toscana - dove ebbe modo di studiare i problemi economici della regione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Manifesto del Partito Comunista
di Karl Marx e Friedrich Engels
pagine 77

   





Gruppo Young England Benjamin Disraeli Thomas Carlyle Germania Nota Engels Jean-Charles-Léonard Simonde Sismondi Ginevra Tableau Inghilterra Europa Rivoluzione Toscana