Pagina (2/37)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pur tuttavia fa scritta all’egregio Pastore una lettera nei seguenti termini:
       
      “Pregiatissimo Signore
       
      “Ho l’onore con la presente di dirvi che gli spiritisti hanno ascoltato le vostre conferenze. Non rimasti persuasi essi continuano le loro esperienze poco curanti se il clero evangelico e papistico li combatta dai pulpiti.
      “Il tempo deciderà se essi sono nel vero o nel falso pertanto rifuggono da ogni polemica che si cambierebbe facilmente in infruttuoso pettegolezzo.
      “Tali cose essendo nel campo dell’esperimento le parole a nulla valgono; perciò provate come essi provano e dal resultato sarete indotto a credere o a negare.
      “Con la più alta stima sono di LeiDevotiss.o
      “Dott. Alessandro Cicognani
      «Segretario del Circolo Fiorentino».
       
      In un giornaletto che porta il titolo “La Fiaccola” organo degli interessi evangelici nel N.o 22 del 31 Maggio 1884 che riporta la fine della conferenza si legge quanto segue:
       
      “Ieri sera in mezzo al solito gran concorso di gente ebbe luogo la terza ed ultima Conferenza dello spiritismo. L’Accademia spiritica di Firenze scrisse una cortese lettera al Sig. Gay dichiarando che non intendeva di entrare in polemica ma seguitava a fare i suoi esperimenti lasciando il tempo a decidere se essi son nel vero o nel falso. Dopo la prima Conferenza si vociferava invece che intendessero risponder colla stampa; speriamo che la lor presente attitudine accenni ad un passo verso la luce.
      “Fra Jeronimo”.
       
      Malgrado questa falsa interpretazione della lettera gli spiritisti persistevano nella idea di non voler rispondere ma venuti a cognizione che questo silenzio è stato inteso come pusillanimità e mancanza di argomenti validi a sostenere le proprie convinzioni ed essendo da varii giorni tormentati da continui discorsi sibillini e dal vedere ancora sottoposti alcuni loro amici facenti parte di sodalizi evangelici ad una specie di obbrobriosa inquisizione non possono più tacere diventando il loro silenzio vergognoso; e perciò intendono ora rispondere all’effetto di ricondurre le cose al loro posto onde non abbian luogo ulteriori molestie repugnando ad essi il rinnuovamento dei ridicoli pettegolezzi quaresimali e in pari tempo dimostrare la falsità della facile accusa d’imbecilli furfanti e allucinati troppo spesso lanciata da chi non sa o non vuol conoscere il vero dal falso il buono dal malvagio; da chi sentenzia senza cognizione di causa sopra dei fatti che richiedono studio paziente preciso e coscenzioso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Lo Spiritismo
di Gino Fanciullacci
Cellini Firenze
1884 pagine 37

   





Pastore Pregiatissimo Signore Dott Cicognani Circolo Fiorentino La Fiaccola Conferenza Accademia Firenze Sig Conferenza Fra Jeronimo