Pagina (3/63)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nella posizione tra le più favorite dell'isola, sulla costa più ridente, a cavaliere del bacino orientale e dell'occidentale del Mediterraneo, Siracusa, fondata secondo la tradizione nel 734 a. C., sconfitti che ebbe i Cartaginesi invasori e rimasta vittoriosa nella lotta contro Atene, divenne in men di tre secoli padrona del mare; e, secondata dalla favolosa fertilità dei terreni sui quali aveva esteso il suo dominio, crebbe così fiorente da divenire, se non la più cospicua, certamente una tra le più ragguardevoli colonie greche del mezzogiorno d'Italia.
      E di pari passo con la potenza marittima, estesa alle coste del Tirreno non solo, ma a quelle pur dell'Adriatico, e con la floridezza dei commerci che si svolgevano financo nel bacino orientale del Mediterraneo, progredì la coltura scientifica e letteraria, favorita e tenuta in onore grandissimo particolarmente sotto il sapiente e paterno regime di Gerone II. Questi, benchè avesse sortiti modesti natali, poichè il padre suo, Ierocle, l'aveva avuto da una schiava, ebbe tuttavia brillanti occasioni di mostrare le altissime sue doti militari durante i rivolgimenti che accompagnarono la costituzione e lo sfasciamento del regno fondato in Sicilia da Pirro, e così salì rapidamente ai sommi onori: eletto stratega nel 275, volle l'elezione sua confermata dal popolo, e circondato dal favore di questo, salì al trono nel 269.
      Mentre maggiormente ferveva la guerra, anzi nel più triste periodo dell'anarchia militare, quando cioè dopo la morte di Agatocle tiranno, l'isola era tutta sconvolta dalle guerre mosse dai Cartaginesi e dai Mamertini, sotto la signoria dello stratega Iceta, nacque in Siracusa Archimede.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Archimede
di Antonio Favaro
Formiggini Editore Roma
1923 pagine 63

   





Mediterraneo Siracusa Cartaginesi Atene Italia Tirreno Adriatico Mediterraneo Gerone II Ierocle Sicilia Pirro Agatocle Cartaginesi Mamertini Iceta Siracusa Archimede