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      Nel primo caso vi sacrificate agli altri, nel secondo sacrificate gli altri all'interesse del vostro nome; nel primo caso dimenticate la vostra persona, nel secondo dimenticate la societą, vi innalzate un mausoleo, ingombrate la via pubblica colla vanitą del vostro sepolcro, perpetuate i vostri funerali a dispetto dei vivi. Vi preme il bene dei posteri? Proponetelo, i posteri decideranno; ma non avete il diritto di violentare la natura con finzioni giuridiche, di oltrepassare la tomba con un contratto fittizio, di ipotecare l'avvenire regnando in eterno sul tetto della vostra casa, sulla gleba del vostro campo per espellerne i viventi. E che? la generazione nascente ha il diritto di rivedere il patto sociale, che dispone in sostanza dei beni e delle persone dello Stato; e voi pretendete imporre alla societą futura la volontą di un privato? e la chiesa potrą reclamare un terzo de' beni dell'Europa a nome de' testatori morti da cinquecento, da mille e pił anni? La teoria che fonda l'ereditą sul diritto alla moralitą, produce un titolo immediatamente lacerato dal diritto inalienabile d'ogni Stato di riconstituirsi ad ogni generazione. - Un'altra teoria considera l'ereditą come il complemento naturale del diritto di proprietą: dice: «Se accordate la proprietą, se la riconoscete necessaria per attuare l'interesse d'ogni cittadino, se tolto lo stimolo della proprietą l'industria si ferma, conviene accordare l'ereditą. L'operaio, l'artefice sarebbero disanimati se non potessero trasmettere la loro fortuna ai figli; lavorano pensando alla famiglia; l'interesse che li sostiene sarebbe affievolito se la proprietą fosse vitalizia.


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Filosofia della rivoluzione
di Giuseppe Ferrari
1851 pagine 693

   





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