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      In ogni ipotesi, l'unico scopo degli Ebrei, secondo Giannone, stava nella speranza della loro terrestre dominazione, e a torto si attribuisce loro dal padre Alessandro Natale la dottrina del Purgatorio; non pensarono mai essi, in sentenza di Giannone, ad espiare le loro colpe in un'altra vita: ogni loro pena e ricompensa doveva attuarsi sulla terra, nel loro regno, sotto il dominio di Gerusalemme.
      Intanto il regno terrestre, dice Giannone nell'ultimo titolo, č giā finito, č distrutto: le anime escono dalle loro tombe, che l'ortodossia dei Sadducei e la tradizione di Mosč pių non possono suggellare; si fanno offerte e si prega pei morti dei nuovo venturi alla vita, le generazioni scendono sotterra e rivedono il giorno distruggendo ogni limite che separa il vero dal falso; il regno terreno č adunque finito e disfatto; la sua dominazione pių non vale a soddisfare l'ambizione, l'avarizia, la cura del futuro, e tutti i vizj d'onde sorgono le civiltā. Da ultimo gli Ebrei sono vinti e schiacciati sotto il regno terrestre dei Romani, le loro profezie si voltano contro di loro, e per sottrarsi alla nuova Babilonia del Tevere devono imaginare tali trasfigurazioni e apocalissi, da rovesciare miracolosamente tutte leggi della guerra, della politica, della natura e della stessa loro religione.
      Ecco la fine del regno terrestre, ecco la necessitā di un nuovo regno, nel quale si riordinino le dissestate idee degli antichi, che pių non sanno credere nč alla morte nč alla vita. Io non so sino a qual punto Giannone mostrasse il dissesto crescente tra le ombre degli dei, degli eroi e degli uomini, nč come ne dipingesse l'influenza disastrosa sui regni e sugli imperi della terra, nč in qual modo collegasse alla sorte delle ombre, sempre pių ingrandite, la sorte dei mortali, sempre pių distolti dalle virtų terrestri dei Greci e dei Romani, degli Egizj e dei Fenicj.


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La mente di Pietro Giannone
Lezioni
di Giuseppe Ferrari
Tipografia del Libero Pensiero
1868 pagine 187

   





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