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      Ma ancora meglio si conosce la fede de' primi cristiani quando si interrogano gli Evangelisti e gli Apostoli sull'ora in cui dovevano aprirsi le porte del cielo. Le dichiarazioni più categoriche annunziano, che le porte del cielo dovevano aprirsi subito, all'epoca stessa degli apostoli, prima che essi avessero finito il giro delle città devolute alla loro predicazione; secondo san Matteo, alcuni tra' suoi uditori dovevano vederlo prima di morire; la generazione degli astanti non poteva passare prima di vedere la trasformazione del mondo. Sono note le parole di San Paolo che il regno dei cieli doveva venire come un ladro nella notte, che doveva sorprendere la terra, e il celebre motto di Cristo cito venio spiega anch'esso la facilità colla quale i neofiti cristiani abbandonavano i loro beni alla comunanza e s'avviavano eroicamente alla morte,
      Invero, non tutti i fedeli aspettavano pazientemente il giorno desiderato, ed anzi alcuni mormoravano sulle dilazioni che deludevano la speranza di un'istantanea mutazione. Già Simone chiedeva a Giovanni: "Come sono adempite le promesse? Dov'è l'annunziato avvento? Il mondo non persevera forse come fino dal principio lo videro i più lontani nostri padri?" Ma San Giovanni già vede l'Antecristo, già intende i nuovi profeti, e confonde i suoi derisori coll'Apocalisse, dove risponde col Millenio all'impazienza universale, e il Millenio dura tre secoli, e dopo le sedizioni de' falsi profeti, dopo i flagelli di fame, guerre e pesti, ridotto il mondo alle ultime angustie, riempita finalmente la terra di scelleraggini non altrimenti che ai tempi di Noè, il sole si oscura, le stelle cadono sulla terra, e tosto l'incendio della terra, la venuta di Cristo sulle nuvole, la risurrezione dei morti e il giudizio universale ci trasportano nel regno de' cieli.


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La mente di Pietro Giannone
Lezioni
di Giuseppe Ferrari
Tipografia del Libero Pensiero
1868 pagine 187

   





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