Pagina (124/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si vive in mezzo alla natura come se la natura non esistesse, come se la verità fosse una chimera e la virtù un nome vano. La morale si trasforma in pratiche strane, e il mormorare di parole latine, il muovere i piedi recandosi in pellegrinaggio ai santuarj, l'inginocchiarsi dinanzi a certi altari, a certe persone si sostituisce alla voce del cuore che suggeriva agli antichi le azioni utili alla patria, gloriose per l'umanità.
      Ho finita, o signori, l'esposizione del Regno celeste, e non mi resta che di parlarvi del Regno papale, che forma il terzo libro del Triregno, e che tratta del governo della Chiesa, de' suoi beni, delle sue ricchezze, in una parola della felicità dei preti, secondo il motto di Leon X, quot comoda dat nobis hæc fabula Christi. Ma qui la guida del manoscritto ci abbandona di nuovo; solo ci restano gli indici e le brevi indicazioni delle memorie; e se l'argomento è più facile, se il libro può essere rifatto agevolmente colle idee già esposte in moltissimi capi della Storia civile, non dobbiamo lasciarci trasportare dalla facilità di ricostruirlo. Questa facilità ci darebbe un risultato volgare, ci farebbe cadere nella ripetizione di cose troppo note, e mancando i particolari imprevisti, gli sforzi ingegnosi, la poesia dell'indagine, noi ci limiteremo ad un rapido cenno sui progressi temporali del secerdozio(18) che invade lentamente tutti gli Stati e tutte le libertà degli antichi.
      Nel primo periodo, secondo Giannone, i cristiani attendono il regno dei cieli, e allo stato di setta giudaica irrompono nelle sinagoghe, vi soppiantano il sacerdozio terrestre, e appunto perchè imminente, credono la distruzione del mondo, i loro capi diventano più potenti degli antichi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La mente di Pietro Giannone
Lezioni
di Giuseppe Ferrari
Tipografia del Libero Pensiero
1868 pagine 187

   





Regno Regno Triregno Chiesa Leon X Christi Storia Stati Giannone