Pagina (155/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Stimolato da Giovannino, lo storico s'imbarca alla fine: il giorno era chiaro, placido, ameno; tosto arriva alla sponda sabauda, e nel tragitto dallo sbarco a Vesenà incontra l'ospite che avendolo preceduto sospirava la sua venuta. L'ospite era il Guastaldi, ufficialmente incaricato di consegnarlo a S. M. il re di Sardegna con destrezza e piacevolezza; senza fargli alcun strapazzo.
      Quando entṛ nella casa del traditore, la gioja di costui fu ś strana, le sue esagerate lodi pigliarono colore ś sinistro, che lo storico comincị a dubitare della sorte che lo attendeva. A stento ottenne di ritirarsi dalla cena col figlio: alloggiato in una casa vicina, si voleva rifiutargli la facoltà di chiudersi a chiave nella sua stanza, e nel cuore della notte, sfondata la porta, vide entrare "più uomini armati, dice egli, che parevano tanti orsi, coś erano ruvidamente vestiti, senza schioppi, ma con forche di ferro, lancie e lunghi spiedi, i quali dando certi urli dissoni e confusi si avvicinarono al letto e postici la punta della lancia alla gola, mostrarono di volerci scannare". Furono presi e legati con cinte e corde, perchè tale, diceva Guastaldi, era l'ordine del re e del papa.
      Io potrei dirvi, o signori, come i due prigionieri fossero condotti di stazione in stazione, da Vesenà a Chambery, da Chambery a Miolans; come fossero scortati da cinquanta masnadieri, come Guastaldi li precedesse a cavallo col ritratto di Giannone a guisa di bandiera gridando: un grand'uomo, un grand'uomo, e felicitandosi della preziosa cattura; potrei dirvi come in ogni fortezza fossero gli infelici sempre trattati con destrezza e piacevolezza, e graziosamente accolti ed accuratamente ammanettati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La mente di Pietro Giannone
Lezioni
di Giuseppe Ferrari
Tipografia del Libero Pensiero
1868 pagine 187

   





Giovannino Vesenà Guastaldi Sardegna Guastaldi Vesenà Chambery Chambery Miolans Guastaldi Giannone