Pagina (185/187)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      -
      Portici, 8 marzo 1769".
      Undici anni più tardi la pensione era estesa alla moglie, al figlio ed alla sorella dì Giovanni per non lasciare, diceva ancora il nuovo rescritto, senza un contrassegno di perenne guiderdone la successione dell'uomo unico nel sostenere i diritti del regno contro la Chiesa.
      Così l'Italia rispondeva finalmente alle censure cattoliche dell'Anastagi, del Sanfelice, del Paoli, del Tria, del Vitaliano, del Bianchi; e se riproducevansi esse poi attenuate o dissimulate, poco importava che il Fabroni ignorasse per qual ragione Giannone fosse un grand'uomo, magnus homo o per qual altra avesse egli copiato sì spesso il Costanzo, il Summonte, il Parrino ed il Buffier. Prevaleva invece, dal Panzini in poi, una stima sempre più tenace per le sue opere, un misterioso desiderio del Triregno, di cui stampavansi gli indici; ed io credo di aver corrisposto a questo desiderio annoverando finalmente Giannone tra i fondatori della filosofia della storia.
      Il mio assunto è ormai compiuto. Chiamato ad inaugurare questa cattedra, ve ne ho spiegato l'origine ne altro posso aggiungere: altre cure mi chiamano altrove, e solo mi lasciano la speranza di rivedervi in tempi meno severi. Forse poco abituati al linguaggio d'una scienza ancora nuova, le promesse della mia prima lezione avrebbero potuto sembrarvi o esagerate, o combinate artifiziosamente per sorprendervi; e pareva forse un'iperbole la pretesa di farvi assistere all'origine di questa scienza, considerando l'Italia come la sua sede naturale, Napoli come la città che doveva esserne la culla, e il Giannone d'altra parte sì celebre, come uno de' suoi più sconosciuti inventori, come il naturale socio di Vico, benchè i due concittadini rimanessero sì profondamente l'uno all'altro estranei.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La mente di Pietro Giannone
Lezioni
di Giuseppe Ferrari
Tipografia del Libero Pensiero
1868 pagine 187

   





Giovanni Chiesa Italia Anastagi Sanfelice Paoli Tria Vitaliano Bianchi Fabroni Giannone Costanzo Summonte Parrino Buffier Panzini Triregno Giannone Italia Napoli Giannone Vico