Pagina (55/85)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Virgilio lo tira a un balzo e lo fa quivi sedere insieme con lui. Quivi a Dante maravigliato, che il sole venisse montando alla sua sinistra e non alla destra, Virgilio dice che questo avviene perchè si trovano all'altro emisfero, non in quello dove al mondo abitavano: e gli soggiunge poi a una sua dimanda, che quanto più anderanno su, tanto più si farà facile e soave il cammino; e che quando Dante s'accorgerà di andare leggiero allora saranno alla fine della salita (Purg., C. IV, v. 24-96). - Se il peccatore trova difficoltà e fatica nel principio dell'esame, non isbigottisca, perchè più anderà innanzi in quello, più gli diverrà agevole: e quando la sua coscienza più non lo rimorda, allora stimi di averlo compito. Consideri ch'egli è in una via tutta opposta a quella che fece peccando.
      Finito Virgilio di parlare odono una voce che veniva da un gran petrone, la quale gridò forte; che prima di giungere alla salita avrebbero distretta di sedere. Si traggono colà, e vedono persone che vi stavano all'ombra neghittose. Vi riconosce Dante Bellacqua, che gli manifesta d'essergli impedito di più montare se le orazioni non gl'impetrano grazia dal cielo. Poscia Virgilio anima Dante a salire (Purg., v. 97-139). - Quando la memoria sia pigra e trovi ostacoli a risovvenire, mandi preghi a Dio, e la preghiera gioverà alla ricordanza.
      Andando i poeti, sono feriti da un altro grido di gente che stupiscono di vedere l'ombra di Dante vivo, Dante si ferma a guardarli. Virgilio lo riprende del suo attendere a quello che ivi si pispiglia, e lo ammonisce a seguirlo franco e fermo senza badare a ciò che altri dica di lui, perchè colui nella cui mente rampolla pensiero sopra pensiero, dissipa la mente e si dilunga dal segno (Purg., C. V, v. 1-18).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La religione e la politica di Dante Alighieri
di Paolo Ferroni
Utet Torino
1861 pagine 85

   





Dante Virgilio Dante Purg Virgilio Dante Bellacqua Virgilio Dante Purg Dio Dante Dante Purg