Pagina (56/85)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dante torna a tener dietro a Virgilio: ma intanto di traverso per la costa viene nuova gente cantando un poco il miserere. Anche questi restano a veder Dante vivo, e mandano messaggi a chiedere della condizione di lui. Virgilio li rimanda assicurando che veramente Dante è in vita, e che non maraviglino, ma invece gli facciano onore (Ivi, v. 19-42). - Al peccatore che si penta e che s'incammini per la via della verità è da fare onore e non da maravigliare.
      Le anime a cui Virgilio aveva mandata questa risposta correndo premono verso Dante. Virgilio lo avvisa che vengono per pregarlo: le ascolti, ma non rallenti il suo passo. Infatti arrivano, gli dimandano d'essere giovate quando tornerà nel mondo: gli narrano tutte come finirono la vita prima di tempo colte dalla morte (Purg., C. V, v. 43-136; C. seguente, v. 1-27). - Le opere di pietà, se sono buone e da esercitarsi, non devono però rattenere il penitente di tendere diritto alla propria salvezza; o si devono esercitare sempre mirando a questa, nè per loro è da ritardare la confessione. La morte può coglierci improvvisa.
      Dante finalmente affretta Virgilio a camminare perocchè si sente già più lieve. Virgilio gli risponde che certo non è da arrestarsi; ma però non isperi di salire così presto come pensa, perchè la bisogna è di maggiore importanza che non crede (Purg., C. VI, v. 49-57). - Molto tempo e diligenza è da impiegarsi nell'esame. E quando il penitente stima di non avere più alcun peccato sulla sua coscienza, potendo ciò addivenire per tenebre che li nascondano, ricorra ad anime piacenti a Dio e severe in questo fatto, che lo accoglieranno caritatevolmente e lo soccorreranno in tutto ciò che è mestieri, perchè il suo cuore per troppa fidanza non cadda giù invece di salire.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La religione e la politica di Dante Alighieri
di Paolo Ferroni
Utet Torino
1861 pagine 85

   





Virgilio Dante Dante Virgilio Dante Purg Virgilio Purg Dio