Pagina (71/85)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed io senza voler affermare che un senso morale allegorico non sia inchiuso nella Divina Commedia, perchè Dante disse un simile comprendersi nell'allegato salmo, soggiungerò che se nel Poema si ha questo senso morale allegorico, quanto alla materia dev'essere conforme a quella dell'anagogia, e direi che Dante con esso abbia voluto significare nell'Inferno lo stato dell'anima in peccato, nel Purgatorio lo stato dell'anima che fa acquisto della grazia divina, nel Paradiso lo stato dell'anima che si è amicata a Dio. E questo senso io non ritengo che abbia necessità di dimostrazioni dopo che si è letto la Divina Commedia e dopo che si fosse approvato la mia esposizione del senso anagogico.
     
      (3) Non può nascer dubbio che quel ridurre a cà, che fa Virgilio di Dante, non voglia significare che Virgilio riconduce Dante su quel sentiero, che aveva smarrito; cioè sull'onorata via degli studii. Infatti ser Brunetto, che era stato suo maestro, e che aveva conosciuto l'alta mente poetica di Dante, gli viene tosto a quelle parole rispondendo che se Dante segue la sua stella, quell'astro benefico per cui era sortito poeta, la poesia infine, non può fallare che non giunga a termine glorioso, se vide bene ser Brunetto quando in vita lo veniva ammaestrando. Per la qual cosa poscia Dante soggiunge, quanto grata memoria abbia tenuto e tenga della cura paterna ch'ebbe di lui, a cui ser Brunetto insegnava come l'uomo s'eterni.
     
      (4) Collo spiegare il vocabolo morte, portato dal verso 7 del I° Canto dell'Inferno, per istato d'infamia, io temo di aver osato un ardimento che difficilmente mi venga perdonato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La religione e la politica di Dante Alighieri
di Paolo Ferroni
Utet Torino
1861 pagine 85

   





Divina Commedia Dante Poema Dante Inferno Purgatorio Paradiso Dio Divina Commedia Virgilio Dante Virgilio Dante Brunetto Dante Dante Brunetto Dante Brunetto Canto Inferno