Pagina (25/65)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dal Mar Baltico sino a Vladivostock, dagli Urali al Mar Nero, non è che una serie ininterrotta di camere di tortura ove i condannati politici vengono rinchiusi a migliaia. Infatti nei primi due anni del regime costituzionale, dal 1905 al '907, i tribunali militari hanno mandato nei bagni penali 3873 persone. Le case di correzione hanno ricevuto 2586 condannati e le compagnie di disciplina 1538. Il regime di queste due categorie di prigionieri, essendo del resto identico a quello dei condannati ai lavori forzati, abbiamo un totale di 7997 persone private di colpo della loro libertà.
      Lo zelo dei giudici in questi ultimi anni di regime costituzionale è rimasto lo stesso, cosicchè fatta deduzione per quei detenuti che forse hanno già scontate le loro pene, il numero totale dei condannati politici ai lavori forzati deve essere attualmente di 10 o 11 mila circa.
      La stampa europea ha narrato spesso gli orrori delle prigioni della Santa Russia e non è certo esagerazione il compararli agli auto-da-fe dell'Inquisizione; ai roghi in mezzo ai quali le ombre balzavan dalle fiamme in una ridda infernale al suono lugubre delle catene, mentre la banda assassina dei carnefici agitavasi intorno ai miseri corpi abbruccicchiati facendo cadere sulle loro vittime agonizzanti le ultime percosse infami e le ingiurie implacabili interrotte soltanto dal lento cantilenare delle litanie liturgiche.
      Oh! quale feroce ironia quando si pensi che queste moderne galere medioevali esistono in un paese il cui governo si considera civile ed evoluto ed ha per capo supremo colui che prese la nobile iniziativa del disarmo universale, disarmo che avrebbe dovuto aprire nuovi orizzonti alla civiltà, al progresso, ai sentimenti umanitari!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le carceri russe
di Vera Figner
Cromo-Tipo La Sociale
1912 pagine 65

   





Mar Baltico Vladivostock Urali Mar Nero Santa Russia Inquisizione