Pagina (26/65)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per poter considerare sincera questa politica estera dell'impero russo - fosse anche per un solo istante - essa dovrebbe essere in armonia colla sua politica interna; disgraziatamente invece il contrario è là ad affermare colle sue verità palpitanti in quale stato di disordine si trova immersa la nazione russa, sottoposta com'è, al regime dello stato d'assedio permanente, mentre il governo ha ingaggiato una lotta fratricida e senza quartiere contro il suo popolo.
      Per attenuare le guerre fra nazione e nazione, i rappresentanti degli Stati moderni si riuniscono all'Aia.... Per lenire gli orrori delle battaglie è stata fondata la Croce Rossa.... Niente di simile sembra invece umano e doveroso per far argine alle lotte civili del nostro paese, provocate da un governo feroce e senza scrupoli. Non dovremmo anzitutto supporre che un governo civile il quale voglia farsi stimare e rispettare per tale, non dovrebbe abbassarsi sino alle più volgari ed atroci vendette, infliggendo a quelli che sono i suoi prigionieri di guerra un trattamento barbaro ed inumano, dimenticando così ogni principio di giustizia e di progresso?
      Leggete però le lettere dei forzati politici; leggete, leggete, questi documenti umani provenienti dalle prigioni russe; ascoltate i racconti autentici delle vittime! Solo allora vi convincerete che un governo il quale approva e stabilisce nelle sue prigioni un tal regime d'eccezione non ha nessun titolo ad esser ritenuto un governo civile del Secolo XX.
      La Direzione generale dei Penitenziari russi, preoccupandosi evidentemente dell'opinione pubblica europea, ha pubblicato poco tempo fa un lungo articolo, sul giornale ufficiale la «Russia» destinato a smentire le informazioni date dai giornali europei quali il «Giornale di Ginevra», il «Peuple», il «Journal du Soir», l'«Humanité», il «Radical», il «Daily News», il «Berliner Tageblatt», il «Berline Localanzeiger», le «Braunschweiger Landeszeitung», la «Zuricher Post», il «Vorwaerts», la «Vita», il «Lavoro», l'«Avanti!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le carceri russe
di Vera Figner
Cromo-Tipo La Sociale
1912 pagine 65

   





Stati Aia Croce Rossa Secolo XX Direzione Penitenziari Ginevra Soir News Tageblatt Localanzeiger Landeszeitung Post