Pagina (51/65)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Dei volumi interi potrebbero essere scritti sull'infermeria della «Boutyrky», rivelando tutti gli orrori e le vergogne di un regime senza paragoni.
      Basti dire che il medico principale della prigione, il Dott. Lebedeff, è stato espulso dai suoi colleghi di Mosca dalla loro corporazione per aver violato le norme della morale professionale, e che lo strapotente capo-carceriere Koginoff, una volta tiranneggiava i condannati della fortezza dello Schlusselbourg! I detenuti ritengono quest'ultimo un uomo capace di tutto!
      Nel 1908 questi due scellerati rifiutarono ad un detenuto operato qualche giorno prima e che doveva recarsi in tribunale per un processo, di poter prendere una vettura a sue spese, facendolo condurre invece sul carro della prigione! Strada facendo, le suture non consolidate che egli aveva intorno al corpo si spezzarono producendo all'infelice una violenta emorragia. Quando la scorta ritornò alla prigione col malato, questi era agonizzante.
      Il cibo ordinario di un condannato consiste in una razione di pan nero appena cotto, una minestra di cavoli e di patate e di un'orribile pappa cotta coll'olio; tre volte alla settimana vien distribuito un pezzo di lesso, il quale è pessimo e tutto nervo. Alla sera il condannato riceve una specie di brodo il quale non è altro che dell'acqua calda con una manciata di riso. Va sans dire, che i cibi, punto o poco nutrienti, sono cotti in recipienti di una sporcizia inimmaginabile, e la loro preparazione soltanto inspira la nausea per la loro puzzolenza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le carceri russe
di Vera Figner
Cromo-Tipo La Sociale
1912 pagine 65

   





Dott Mosca Koginoff Schlusselbourg