Pagina (5/307)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'opera di questi ultimi grandi scrittori dal canto suo esercitò un potente influsso sopra la letteratura e la filosofia di tutta l'Europa e dell'America.
      Se la guerra civile della Fronda in Francia partecipò dei caratteri della tragedia ad un tempo e della commedia, la contemporanea rivoluzione d'Inghilterra fu un avvenimento interamente tragico. Carlo I, re d'Inghilterra e di Scozia, per la sua duplicità, e per aver violato i diritti politici degl'Inglesi, non meno che le franchigie religiose degli Scozzesi, spinse gli uni e gli altri ad aperta rivolta.
      Lunga fu la contesa, e piena di peripezie, ora favorevoli al re, ora ai ribelli; ma alla fine l'indisciplinato coraggio dei Cavalieri, come chiamavansi i realisti, fu sopraffatto dal valore entusiastico, pur tuttavia ben disciplinato, delle teste tonde, o tosate, come si chiamavano i Puritani, e generalmente gli avversari del re. Oliviero Cromwell che li guidava, era uomo dotato di un alto genio militare e politico.
      Addì 29 gennajo 1648, secondo il vecchio stile del calendario inglese, ma 8 febbraio 1649 secondo il nuovo stile, la Camera dei Comuni inglese condannò alla decadenza dal trono per lui e per la sua famiglia, ed alla morte personale, Carlo Stuart re d'Inghilterra e di Scozia. Nel seguente giorno 9 febbrajo 1649, la ferale sentenza fu eseguita. Quel medesimo giorno è considerato come il primo della Repubblica inglese.
      Oliviero Cromwell ne fu il presidente col titolo di Protettore.
      Ma essendo stata rovesciata la Repubblica, poco dopo la morte di Oliviero, per la debolezza del suo successore e figlio Riccardo Cromwell, regnarono successivamente due figli dello sventurato re decapitato: Carlo II, e Giacomo II. Furono cattivi principi ambedue, come il lor padre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Storia di un secolo dal 1789 ai giorni nostri
di Quirico Filopanti
Sonzogno Milano
1891-1892 pagine 307

   





Europa America Fronda Francia Inghilterra Inghilterra Scozia Inglesi Scozzesi Cavalieri Puritani Cromwell Camera Comuni Carlo Stuart Inghilterra Scozia Repubblica Cromwell Protettore Repubblica Oliviero Riccardo Cromwell Carlo II Giacomo II